Tagliamo le zucchine a rondelle non troppo spesse e le mettiamo da parte. Puliamo le cozze sotto acqua corrente, eliminando eventuali impurità e barba.
In una padella, mettiamo un giro di olio extra vergine di oliva Agridis, uno spicchio d'aglio, un pizzico di pepe e se volete una pò di peperoncino. Lasciamo soffriggere per qualche minuto, poi aggiungiamo le cozze insieme a un bicchiere d'acqua. Copriamo la padella e lasciamo cuocere finché le cozze non si aprono. Una volta aperte, togliamo le cozze dalla padella e le sgusciamo. Le mettiamo da parte.
Nella stessa padella con il soffritto e l'acqua delle cozze, aggiungiamo le rondelle di zucchine. Cuociamo le zucchine per circa 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura delle zucchine, aggiungiamo le cozze sgusciate e un paio di foglie di basilico spezzettate. Continuiamo la cottura per altri 5-6 minuti, mescolando delicatamente.
Nel frattempo, cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando gli gnocchi vengono a galla, li scoliamo e li trasferiamo direttamente nella padella con le zucchine e le cozze. Mescoliamo delicatamente gli gnocchi con le zucchine e le cozze, aggiungendo un po' di acqua di cottura degli gnocchi se necessario, per ottenere una consistenza cremosa.
Serviamo gli gnocchi nei piatti, aggiungendo sopra una spolverata di polvere di fiori di zucca. Gustiamo i nostri gnocchi con zucchine, cozze e polvere di fiori di zucca!
Buon appetito!