
Pappardelle con Zucca e Funghi Porcini
Un piatto che sa d’autunno, di bosco, di cucina di casa.
La dolcezza avvolgente della zucca campana incontra la mineralità dei porcini del Monte Somma, in un equilibrio che profuma di legna, umidità della terra e gesti lenti.
Una ricetta semplice nella struttura, ma intensa nei sapori: una di quelle che raccontiamo con orgoglio, perché nasce dalla nostra terra e dalla sua capacità di trasformare ingredienti essenziali in comfort puro.
Stampa
Pin
Vota
Preparazione: 20 minuti minuti
Cottura: 25 minuti minuti
Tempo totale: 45 minuti minuti
Q.ta: 4 persone
Costo: Medio
Ingredienti
Per la zucca
- 400 gr zucca pulita (preferibilmente campana)
- ½ ½ cipolla
- q.b. olio EVO AGRIDIS
- 1 foglia di alloro
- q.b. timo
- q.b. sale e pepe
Per i funghi
- 350 gr funghi porcini freschi (o surgelati)
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. olio EVO AGRIDIS
- q.b. sale e pepe
per la pasta
- 350 gr Pappardelle all'uovo
- 40 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
- 15 gr burro
- q.b. pepe nero
Istruzioni
- Tagliamo la zucca a cubetti. In una casseruola facciamo soffriggere la mezza cipolla con un filo di olio extravergine l'alloro e il timo.
- Aggiungiamo la zucca, saliamo e lasciamo cuocere 10–12 minuti, aggiungendo un goccio d’acqua se necessario fin quando non si sarà sfaldata e diventata cremosa.
- Puliamo i porcini con un panno umido e li tagliamo a fette.
- In padella scaldiamo olio e uno spicchio d’aglio schiacciato, aggiungiamo i funghi, lasciamo saltare 5–7 minuti e regoliamo di sale. Completiamo con prezzemolo fresco tritato. Uniamoli nella padella della zucca conservando qualcuno per l'impiattamento.
- Portiamo a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuociamo le pappardelle al dente. Prima di scolarle, conserviamo un mestolo di acqua di cottura.
- Trasferiamo le pappardelle in padella con la zucca e i porcini. Aggiungiamo il burro, il Parmigiano e un filo di acqua di cottura. Mantechiamo finché tutto non risulta cremoso e ben legato.
- Disponiamo le pappardelle nel piatto, adagiamo sopra i funghi porcini e completiamo con pepe nero macinato fresco.
