Gnocchi di patate
Ciao e benvenuti alla mia ricetta per gli gnocchi di patate! Gli gnocchi sono un piatto tradizionale della cucina italiana che può essere gustato in molti modi diversi. Fatti in casa, sono molto più gustosi e soddisfacenti rispetto a quelli acquistati al supermercato, e sono anche più facili da preparare di quanto si possa pensare.In questa ricetta vi mostrerò come fare degli gnocchi di patate perfetti, soffici e delicati, che si sciolgono in bocca. Vi spiegherò passo passo come preparare l'impasto, come formare gli gnocchi e come cuocerli. Inoltre, vi darò qualche consiglio per personalizzare la vostra ricetta a seconda dei vostri gusti.Prepararsi per la preparazione degli gnocchi richiede un po' di tempo e di pazienza, ma il risultato finale sarà sicuramente soddisfacente. Quindi, mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme degli gnocchi di patate deliziosi!
Ancora nessuna valutazione
Tempo totale: 1 ora ora
Porzioni: 4 persone
Costo: Basso
Ingredienti
- 1 kg patate
- 300 gr farina 00
- 1 uovo
- qb sale
Istruzioni
- Per prima cosa sciacquate le patate e lessatele per circa 30 minuti o comunque fino a quando saranno ben morbide. Scolatele, fatele intiepidire leggermente, quindi sbucciatele e passatele allo schiacciapatate ancora tiepide
- Raccogliete la purea sul piano da lavoro, una spianatoia in legno, e unite farina e sale. Unite l'uovo e amalgamate gli ingredienti, prima con una forchetta quindi con le mani, lavorando il composto senza indugiare troppo ma fino a ottenere un impasto soffice.
- Quando l'impasto è pronto tagliatelo in 4-5 porzioni, sul piano di lavoro infarinato. Prelevate ogni porzione e lavoratela arrotolando fino a ottenere dei lunghi salsicciotti dello spessore di poco più di un dito.
- agliateli a pezzetti larghi un paio di centimetri. Prendete ora i bocconcini ottenuti, arrotondateli sul palmo della mano e passateli uno per volta sull'apposito attrezzo, il rigagnocchi, o sui rebbi di una forchetta, premendo leggermente con il dito, così da ottenere la classica forma leggermente concava e rigata.
- rasferiteli via via su un recipiente piano ben infarinato, avendo l'accortezza di disporli senza sovrapporli l'uno all'altro. Gli gnocchi di patate sono così pronti per cotti qualche minuto in abbondante acqua salata, gli gnocchi saranno cotti quando verrano a galla dal fondo della pentola
Note
Alcuni consigli per arricchire i tuoi gnocchi.
- l'ideale per degli gnocchi perfetti sono le patate a pasta bianca, ricche di amido e un po’ invecchiate poichè più povere di acqua.
- puoi aromatizzando i tupi gnocchi aggiungendo erbe aromatiche nell'impasto
- puo colorare i tuoi gnocchi aggingendo delle salse o puree nell'impasto (ad esempio per avere gli gnocchi rosa o rossi aggiungete delle passata di pomodoro)