Frittatine di pasta Napoletane
Se c’è un piatto che incarna perfettamente lo spirito della cucina napoletana, è senza dubbio la frittatina di pasta. Croccante fuori e cremosa dentro, è uno di quei piccoli capolavori dello street food partenopeo che riescono a conquistare al primo morso. A Napoli, la frittatina è un must in qualsiasi rosticceria che si rispetti, un vero e proprio rito da consumare prima di ogni partita del napoli, ma oggi vi mostrerò come prepararla a casa, portando un po’ di questa magia napoletana direttamente nella vostra cucina.Perfette per un aperitivo o uno spuntino sfizioso, le frittatine di pasta sono l’emblema della semplicità e del gusto che caratterizzano la tradizione culinaria della città. Ogni boccone è un mix di sapori che racconta la passione di Napoli per il buon cibo e l’arte di trasformare anche gli ingredienti più semplici in vere e proprie delizie.Preparatevi a scoprire una ricetta che vi farà innamorare della tradizione napoletana, un piatto che è perfetto per ogni occasione, ma soprattutto per quando avete voglia di concedervi una coccola speciale.
Ancora nessuna valutazione
Preparazione: 20 minuti minuti
2 ore ore
Tempo totale: 2 ore ore 20 minuti minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
Ingredienti
- 350 gr bucatini
- 500 gr besciamella
- 150 gr prosciutto cotto a cubetti
- 100 gr piselli
- qb parmigiano reggiano 24 mesi
- qb sale
- qb pepe
- qb olio EVO AGRIDIS
- 150 gr farina 00
- 250 ml acqua frizzante fredda
Istruzioni
- Per prima cosa, sbollentiamo i piselli finché diventano belli teneri. Li scoliamo e li mettiamo da parte. Nel frattempo, cuociamo i bucatini in abbondante acqua salata tolgiendoli qualche minuto prima del tempo indicato sulla scatola. Una volta pronti, li scoliamo e li trasferiamo in una grande ciotola. Aggiungiamo un filo d’olio EVO per evitare che si attacchino.
- Aggiungiamo agli spaghetti la besciamella, i cubetti di prosciutto, i piselli, una bella grattugiata di parmigiano e una generosa macinata di pepe. Mescoliamo tutto per bene, così che i sapori si amalgamino. Lasciamo riposare il tutto finché la pasta non si intiepidisce.
- Prendiamo una teglia e rivestiamola di carta forno. Trasferiamo la nostra pasta condita e livelliamo bene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Sigilliamo il tutto con la pellicola trasparente e mettiamo in frigo a riposare per almeno 2 ore. Questo passaggio è fondamentale per far assestare gli ingredienti.
- Dopo il riposo, estraiamo la teglia dal frigo e, con un coppapasta circolare di circa 6-8 cm di diametro, ricaviamo tanti dischetti di pasta. Se ci avanzano dei ritagli, niente paura! Li compattiamo all’interno del coppapasta e formiamo altri dischetti.
- Ora prepariamo una pastella morbida mescolando la farina con circa 250 ml di acqua e un pizzico di sale. Immergiamo i dischetti di pasta nella pastella, facendo attenzione a coprirli uniformemente senza però eccedere con la pastella.
- n una padella capiente, scaldiamo abbondante olio. Quando l’olio è ben caldo, friggiamo le nostre frittatine per pochi secondi, finché non saranno belle dorate da entrambi i lati. Le scoliamo e le adagiamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- Buon appetito!
Video
Note
Consigli per frittatine di pasta perfette:
1.Pasta ben cotta: Assicurati di cuocere gli spaghetti al dente. Così facendo, manterranno la giusta consistenza anche dopo la frittura e non si sfalderanno.
2.Riposo in frigo: Non saltare il passaggio del riposo in frigorifero! È fondamentale per far assestare la pasta e renderla compatta, in modo da poter tagliare i dischetti senza che si rompano.
3.Besciamella fatta in casa: Se vuoi rendere le frittatine ancora più cremose e saporite, prova a preparare la besciamella in casa. Il link lo trovi nella lista ingredienti cliccando su besciamella.
4.Olio caldo per la frittura: Controlla che l’olio sia ben caldo prima di immergere le frittatine. Se la temperatura è troppo bassa, rischi che assorbano troppo olio, mentre se è troppo alta si bruceranno all’esterno restando crude dentro. La temperatura ideale si aggira intorno ai 170-180°C.
5.Recuperare i ritagli: Non sprecare i ritagli di pasta! Ricompattali all’interno del coppapasta per creare altre frittatine. Saranno ugualmente deliziose!
6.Variante vegetariana: Se preferisci una versione senza prosciutto, puoi sostituirlo con formaggio a cubetti o verdure come zucchine o peperoni. La frittatina sarà altrettanto gustosa!
7.Frittatine avanzate: Se ti avanzano delle frittatine, puoi conservarle in frigo per un paio di giorni. Prima di servirle, scaldale in forno a 180°C per qualche minuto per farle tornare croccanti!